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Ferrari 488GTB, potente e facile vince la sfida con la 458

Ferrari 488GTB, potente e facile vince la sfida con la 458

Test drive stampa per il V8 centrale turbo da 210.915 euro

MARANELLO (MODENA), 21 maggio 2015, 12:15

Redazione ANSA

ANSACheck

(Dell'inviato Giampiero Moscato) Il nuovo capitolo nella storia degli 8 cilindri Ferrari si chiama 488 GTB e al prezzo di 210.915 euro iva inclusa (solo il 2-2,5% in più, a seconda dei mercati, della sorellina 458 Italia dei record) vince una sfida impressionante. E' potentissima ma facile da guidare. Eroga infatti 670 cv e ha uno stile che sono la risposta vincente a un compito affidato ai suoi progettisti che era davvero oneroso: accrescere, grazie al suo motore turbo, le prestazioni e il divertimento di guida della 458, che erano già al top della categoria. Ora la vettura è stata sottoposta al giudizio della stampa, con prove su strada e in pista a Fiorano.
    La nuova sports car, che verrà prodotta verosimilmente in 2000 unità all'anno, ricalca 40 anni dopo gli stilemi della 308 GTB e dei V8 che l'hanno preceduta. E' una Ferrari al primo sguardo, eppure è così avveniristica. Ogni dettaglio, compreso il nuovo colore rosso corsa, è stato pensato non solo in funzione dello stile, ma dello scopo: nessuna aggiunta alla linea, piuttosto lo scavo delle superfici per far girare i flussi d'aria in modo da migliorare la prestazione. Con qualche forte richiamo alla F1, come nel frontale che, per privilegiare l'aerazione dei due radiatori, ha un musetto centrale che richiama il mozzo delle nuove monoposto. O i braccetti delle sospensioni e gli strappi nella carrozzeria. La sfida era dura, si diceva: un'auto che richiamasse il passato eppure fosse nuova, più veloce, potente e prestazionale e pure più divertente. Serviva un motore più potente e reattivo, ma anche più utilizzabile. Un'aerodinamica che conciliasse due opposti come la riduzione della resistenza all'avanzamento e la generazione di un carico aerodinamico maggiore. Una dinamica di guida che potesse consentire a tutti, anche ai meno esperti, di sfruttare le prestazioni al limite con il sistema di controlli elettronici SSC2 che stabilisce il nuovo riferimento del settore.
    I numeri di questa macchina sono tutti nella scheda tecnica e sono noti dalla presentazione al Salone di Ginevra. Ai dati andavano solo aggiunte le sensazioni al volante che finalmente sono disponibili anche alla stampa. Due ore di guida sulle colline tra Maranello e Sasso Marconi, e una serie di giri nel circuito di Fiorano per prendere confidenza con una vettura che ha prestazioni e tempi di risposta del motore (0,8 s) e del veicolo (0,006 s) simili a quelle di una F1 ma che è tanto docile da poter essere portata al limite in estrema confidenza e sicurezza. Con quel sound fantastico e una risposta progressiva come fosse un motore aspirato e non un turbo. La sensazione, anche nelle condizioni estrema del circuito, è quella di un'auto che sta in strada a dispetto degli errori di guida. Con un'accelerazione laterale accresciuta del 25% e una media di potenza disponibile che è ben superiore ai 100 cavalli in più che la 488 dichiara rispetto alla 458. La versatilità e fruibilità di questa biposto con una potenza specifica da 172 cv/l, record per una Ferrari omologata, infatti garantisce in realtà addirittura 150 cavalli in media in più rispetto alla sorellina che è niente meno che campionessa del Mondo Wec e ha trionfato in due edizioni della 24 Ore di Le Mans.
    Guidarla, in un abitacolo che è quello di un jet, col cruscotto avvolgente e tutto a portata di mano, è gioia per ogni senso: che è poi il sogno di ogni persona che voglia una sports car con il cavallino rampante. (ANSA)

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