/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Patto Airbnb-Coldiretti per la promozione dei distretti del vino

Patto Airbnb-Coldiretti per la promozione dei distretti del vino

host fungeranno da 'ambasciatori' del territorio

ROMA, 14 aprile 2024, 09:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Patto oggi tra Airbnb, la piattaforma internazionale di viaggio e Coldiretti, la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo con un milione e seicentomila associati, per la promozione e la riscoperta dei distretti del vino italiani al di fuori delle tradizionali mete turistiche. Lo hanno ufficializzato a Vinitaly in occasione del convegno "I luoghi del vino, eccellenza made in Italy e strategie per il turismo diffuso". L'impegno di Airbnb nel promuovere l'enoturismo costruisce sulla popolarità della categoria Vigneti, che consente agli ospiti di cercare un alloggio in zone di coltura della vite.
    I pernottamenti nei vigneti sono aumentati del 400% nel 2023 rispetto al 2022, con oltre 880mila visitatori ospitati e una durata media del soggiorno di 3,88 notti. La campagna Airbnb-Coldiretti è volta a promuovere e rafforzare la tradizione vitivinicola italiana attraverso la rete di host, che fungeranno da 'ambasciatori' del territorio. Inizialmente, Airbnb e Coldiretti hanno individuato tre distretti vitivinicoli d'eccellenza in cui le conoscenze e le competenze tradizionali sono tramandate di generazione in generazione: ● Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (TV) in Veneto; ● I Castelli Romani (RM) nel Lazio; ● Il Parco del Pollino (CS) in Calabria.
    La campagna è di ampia portata e comprende un approccio su più fronti in ciascuna delle tre aree di interesse del Paese, tra cui: ● Un sito web dedicato (disponibile in italiano e in inglese) per ogni distretto; ● Webinar per gli host delle tre regioni coinvolte per fornire loro approfondimenti sull'iniziativa; ● Una campagna di sensibilizzazione via e-mail agli host della zona per incoraggiarli a sostenere il progetto e dotarli dei materiali dell'iniziativa; ● Diffusione sui media a tutto campo, attraverso la stampa e le piattaforme digitali per ampliare la conoscenza dell'iniziativa.
    "La partnership di Airbnb con Coldiretti è orientata a promuovere un turismo sostenibile che rispetti le comunità locali e l'ambiente. La nostra collaborazione mira a rafforzare l'economia dei micro e piccoli agricoltori in Italia attraverso questi percorsi dedicati. Crediamo fermamente che questo sostegno non solo promuova un modo di viaggiare più sostenibile, ma contribuisca anche alla vitalità del settore turistico", ha detto Valentina Reino, Head of Public Policy & Campaign di Airbnb Italia.
    "Un accordo come questo è la dimostrazione di come la crescita del fenomeno dell'enoturismo confermi il vino come valore aggiunto per il nostro made in Italy.
    Per questo è stato importante il lavoro fatto dalle nostre aziende, dalle cantine e dagli agriturismi italiani, per rendere i luoghi del vino sempre più mete di vacanza e visite da parte dei tanti turisti italiani e stranieri. Da noi visitare una cantina non è un'azione commerciale, è un'esperienza di storia, gusto, passione e futuro", ha commentato Ettore Prandini, Presidente nazionale Coldiretti
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza