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Vino: Lungarotti, 2,5 mln di bottiglie prodotte nel 2018

Vino: Lungarotti, 2,5 mln di bottiglie prodotte nel 2018

E un fatturato di 8,6 milioni di euro, +7,5% rispetto al 2017

PERUGIA, 05 aprile 2019, 17:38

Redazione ANSA

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Vola il patrimonio vinicolo di Lungarotti, storica maison dell'enologia italiana, che chiude il 2018 con oltre 2,5 milioni di bottiglie prodotte e un fatturato di 8,6 milioni di euro, registrando un incremento rispetto allo scorso anno del 7,5%. Valori positivi - spiega l'azienda in una nota - che proiettano gli introiti complessivi del Gruppo a 9,6 milioni di euro, +6% rispetto al 2017. Per Chiara Lungarotti, amministratore delegato dell'omonimo gruppo, "a fronte di un mercato interno sempre più difficile, il buon risultato del 2018 diventa eccellente se si guarda alle esportazioni che raggiungono circa il 45% del fatturato. Un dato - ha concluso - che ci spinge a proseguire nella crescita, nella speranza che le congiunture e le crisi geopolitiche internazionali lo consentano".

Sul fronte del posizionamento interno, la realtà enoica umbra, costituita da 250 ettari vitati tra la Tenuta di Torgiano (230 ettari) e quella di Turrita di Montefalco (20 ettari certificati bio dal 2014), sta vivendo un momento di consolidamento dei consumi, sia a livello regionale sia nazionale, evidenziando una crescita complessiva del 2% rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda, invece, i 50 mercati internazionali raggiunti dalle 28 etichette del brand, sono da segnalare incrementi a doppia cifra per un valore complessivo di oltre 3,6 milioni di euro, +14% sul 2017.

Exploit di vendite anche in Cina, dove è stata registrata una crescita di fatturato del 70% dallo scorso anno, in linea anche con i consumi rilevati in Giappone, roccaforte della cantina umbra, che fa registrare un +20% rispetto al 2017.

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