Marchet, Azienda Speciale della
Camera di commercio di Ancona, organizza in collaborazione con
la Camera di Commercio di Fermo, un educational tour di
giornalisti e blogger associati al Circle of Wine Writers di
Londra per promuovere il territorio ed affermare le produzioni
enologiche del territorio a livello internazionale nell'ottica
di migliorare la capacità di inserimento nei mercati. I nove
"scrittori di vino" fino al 26 maggio visiteranno le Marche alla
scoperta di aziende vitivinicole e dei territori dove nascono le
eccellenze dei vini regionali. Il Circle of Wine Writers,
fondato nel 1960 con sede nel Regno Unito, conta 270 membri in
tutto il mondo ed è composto da autori, scrittori, giornalisti,
blogger, fotografi e docenti, con l'obiettivo di migliorare gli
standard della comunicazione relativa al vino, contribuendo ad
aumentarne la conoscenza e la cultura e a rafforzarne la
promozione estera. Gli scrittori saranno coinvolti in un
articolato in visite e degustazioni professionali, le cui tappe
sono funzionali alla presentazione dei prodotti enologici delle
Marche e ad uno studio approfondito di tutte le loro
caratteristiche, così da soddisfare le esigenze formative e
informative dei partecipanti al tour: visite in cantina, visite
in campo e degustazioni guidate dei prodotti. Il percorso ideato
per gli scrittori toccherà diverse zone di tradizione
vitivinicola - dal Monte Conero sino alle colline jesine, da
Matelica alle colline ascolane, da Frasassi alla costa fermana -
e verranno visitate cantine e vigneti, intervistati i produttori
di un "Made in Marche" che piace sempre più ai palati
internazionali. Secondo Gordana Gnesutta, direttore dell'Azienda
Speciale Marchet: "Questo educational, con gli articoli e i
testi che verranno pubblicati sulle riviste estere nei prossimi
mesi, avrà un forte risalto sia per la stampa di settore che
quella generalista, perché il vino va comunicato a 360 gradi non
solo nel settore specifico, ma anche nei quotidiani, riviste
life style, qualsiasi forma di pubblicazione che va letta dal
consumatore". I giornalisti e blogger sono: Christine Austin
(UK), Stephen Quinn (UK), Paul Howard (UK), Sue Tolson
(Ungheria), Nicoletta Curradi (Italia), Michael Ritter
(Germania), Neil Fairlamb (UK), Jurgen Schmucking (Austria),
coordinati dall'esperta Michelle Shah.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA