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Pasqua cresce e non scarta Borsa, guarda acquisizioni

Pasqua cresce e non scarta Borsa, guarda acquisizioni

Ricavi 2017 oltre 50 milioni. L'Amarone ora punta su Cina

MILANO, 14 marzo 2018, 19:46

Redazione ANSA

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''Non la scartiamo ma abbiamo bisogno di una dimensione più importante, che assicuri flottante e scambi adeguati''. Pasqua Vigneti e Cantine, produttore soprattutto di Amarone, guarda all'esperienza di Masi Agricola e non esclude a priori la quotazione. Anzi. Alle parole di Riccardo Pasqua, a.d dell'azienda reduce da un percorso che ha portato il controllo in mano a un solo ramo della famiglia, fa eco il padre Umberto, presidente: ''La Borsa è un'ipotesi che potremo considerare più avanti e non è da escludere''. L'obiettivo ora è crescere dopo aver visto i ricavi superare nel 2017 la soglia dei 50 milioni di euro (a 50,1 milioni), realizzati per l'89% all'estero, Usa in testa, con un aumento del 4% rispetto al 2016 e dopo un balzo nell'ordine del 15% in ciascuno dei due esercizi precedenti, e un Ebitda salito a 5 milioni. Per il 2018 la parola d'ordine è consolidare sui 15 milioni di bottiglie prodotte aumentandone il valore con la Cina nuova frontiera. Pasqua valuta anche acquisizioni 'in casa' o sulla costa Ovest degli Stati Uniti, dazi di Trump permettendo.

''Trump ci preoccupa moltissimo, è imprevedibile. E il primo effetto delle sue politiche è l'indebolimento del dollaro. I dazi sono un grande punto di domanda'', osserva Riccardo Pasqua in una incontro con la stampa a Milano per presentare, oltre ai conti e a una ricerca di Nomisma sulle potenzialità dell'Amarone in Texas, la nuova campagna pubblicitaria sulla stampa e i social, centrata su tre giovani di talento, il primo dei quali è un veronese, il 32 enne Diego Rossi, chef al ristorante la Trippa di Milano.

''Ci stiamo guardano intorno per le acquisizioni. E' prematuro parlare di generi e aree ma non escludiamo vini bianchi e bollicine di qualità'' indica l'a.d della cantina veronese spiegando che oltre alla zona della Valpolicella ci sono aree interessanti in Usa e Canada. Pasqua già oggi ha in Nord America il suo primo mercato con 17 milioni di euro in volume d'affari, 13 milioni dei quali negli Stati Uniti e, a partire dal 2018, punta a replicare quel che ha fatto negli Stati Uniti, ossia svilupparsi attraverso un distributore proprio, anche in Cina. Qui nel 2017 ha raddoppiato il giro d'affari a 1 milione di euro ma è un Paese dove imporre i vini rossi di pregio come l'Amarone andando a far concorrenza a quelli francesi, che dominano col Bordeaux.

In tutte le aree, comprese quelle mature del Vecchio Continente a partire dall'Italia, l'idea è di puntare sulla qualità e sulla fascia premium per alzare il prezzo medio della bottiglia Pasqua, oggi pari a 3,3 euro, andando a vendere di più alla ristorazione e al retail e non solo nella grande distribuzione.

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