Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Patrizio Cencioni nuovo presidente Consorzio Brunello

Patrizio Cencioni nuovo presidente Consorzio Brunello

Tra obiettivi nuovo modo di fare promozione, puntando su giovani

15 giugno 2016, 14:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
MONTALCINO (SIENA) - Nuovo presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino: è Patrizio Cencioni, eletto dal Cda e che resterà in carica fino al 2019. Sessant' anni, alla guida dell'azienda Capanna, tra le tenute storiche della terra del Brunello, Cencioni era già stato presidente del Consorzio nel 2008 e vicepresidente durante lo scorso mandato. Il Consiglio ha inoltre eletto i tre vicepresidenti: Tommaso Cortonesi (31 anni, alla guida della tenuta La Mannella), Andrea Machetti (50 anni, ad di Mastrojanni, Gruppo Illy), Riccardo Talenti (37 anni, proprietario dell'omonima azienda). Il Consorzio rappresenta una realtà che l'anno scorso ha visto una produzione di 9,8 milioni di bottiglie di Brunello (+11% rispetto al 2014) e 4.500.000 (+ 17%) di Rosso di Montalcino, 20.000 bottiglie di Moscadello e 300.000 bottiglie di Sant'Antimo per un giro di affari di 187 milioni di euro ed una quota export del 70%. Quello di Cencioni, si spiega in una nota, sarà un mandato all'insegna della continuità. "Sarà un impegno - ha detto - che fa leva sulla sinergia e collaborazione tra produttori, Consorzio, istituzioni e che da un lato porterà avanti alcune iniziative molto importanti già avviate dal precedente Cda come il progetto mappatura del territorio e la Fondazione Brunello di Montalcino, altro grande strumento di crescita del 'sistema montalcinese'". "Dall'altro il Consorzio sarà impegnato - ha aggiunto - a ampliare e consolidare il brand Brunello sul mercato internazionale, soprattutto in quelle aree potenzialmente molto interessanti ma dove la concorrenza è forte. L'obiettivo del Consorzio è infatti quello di svolgere un ruolo oggi sempre più cruciale cioè di agenzia di sviluppo territoriale perché solo con un territorio forte c'è un Brunello vincente. Ciò anche attraverso un nuovo modo di fare promozione e raccontare il vino. Puntando sui giovani, come dimostra la scelta dei vicepresidenti".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza