/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Digitale fa volare piattaforma piccoli produttori cibo Appennino

Digitale fa volare piattaforma piccoli produttori cibo Appennino

Fabriano, nel 2022 ha registrato 4.300 ordini e 50mila vendite

FABRIANO, 13 dicembre 2022, 20:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

   Il digitale fa volare "Best of the Apps - Apennines Local Food" la piattaforma digitale nata nel 2018 rivolta ai piccoli produttori di specialità gastronomiche dell'Appennino e, quindi, per dare impulso all'economia dell'area appenninica e che si è trasformata lo scorso anno da iniziativa solidale della Fondazione Aristide Merloni di Fabriano (Ancona), a commerciale, con l'aggiunta di nuove figure tra cui il fabrianese Jonathan Strabbioli amministratore della società.
    Nel 2022 la piattaforma ha potuto contare su 4.300 ordini con 50mila vendite totali e soprattutto la presenza su sette marketplace. "Le competenze digitali - ha commentato il presidente della Fondazione, Francesco Merloni - sono vitali per le imprese, soprattutto per quelle ubicate nelle aree interne e per quelle di piccole dimensioni. Non mi stancherò mai di ripeterlo il nostro territorio ha bisogno di infrastrutture e quelle digitali sono necessarie per essere competitivi e tornare a crescere. Il digitale rappresenta la vera porta di accesso al futuro", ha concluso.
    L'iniziativa si articola in diversi ambiti: valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità, turismo, coltivazione di precisione, allevamento, salute, sicurezza del territorio. Per il 2023, il progetto punta a raddoppiare le vendite in Italia e espandere ancora di più la presenza nei mercati Europa, magari aprendone altri oltreoceano.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza