Ha preso il via al ristorante 'Sensi
by Heinz Beck' di Tokyo l'attività di promozione del Prosecco
Doc, uno degli spumanti italiani più rappresentativi in
Giappone.
Il Consorzio del Prosecco Doc raggruppa più di 12mila
viticoltori in Italia, 1.200 vinificatori e 350 case
spumantistiche, e lo scorso anno si è raggiunta una quota di 410
milioni dei bottiglie prodotte, per un giro di affari di 1,9
miliardi di euro a livello globale. Il 75% della produzione
viene esportata, e i principali paesi di sbocco sono
l'Inghilterra - 122 milioni di bottiglie, corrispondente
all'intero consumo in Italia - e a seguire gli Stati Uniti e la
Germania.
A livello mondiale il Giappone è al 15esimo posto
nell'importazione di Prosecco, con una distribuzione di 2,87
milioni di bottiglie, che riflette un aumento del 29% nel 2016,
e un +18% nel primo trimestre di quest'anno. Un consumo che è
destinato a svilupparsi dopo il raggiungimento degli accordi
tra Ue e Giappone sul trattato di libero scambio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA