Al via il primo vero grande esodo delle
vacanze con il mese di luglio che vedrà in ferie 17,6 milioni di
italiani, l'86% dei quali ha scelto come meta una località del
Belpaese "anche per i drammatici episodi di terrorismo
internazionale che condizionano questa estate la scelta delle
vacanze di un italiano su quattro (26%)". A rilevarlo è
Coldiretti con lo studio "La vacanza Made in Italy nel piatto"
diffuso in occasione dell'apertura del Villaggio contadino della
Coldiretti a Milano con diecimila agricoltori al Castello
Sforzesco, da Piazza del Cannone a Piazza Castello, provenienti
da tutta Italia per presentare una variegata offerta
enogastronomica delle località turistiche italiane con mercati
contadini, chef con le ricette storiche ed esposizioni ad hoc
per l'assegnazione delle bandiere del gusto 2019.
Da analisi Coldiretti-Ixe' la vacanza della stagione
turistica 2019 si presenta per più di un italiano su cinque
(21%) di una durata compresa tra 1 e 2 settimane con un 3% che
starà fuori oltre un mese. Sette italiani su 10 (70%) scelgono
il mare seguito dalla montagna e dalla campagna (8%). La spesa
media destinata alle vacanze è di 779 euro per persona in
aumento del 5% rispetto allo scorso anno. Un terzo degli
italiani (33%) resterà comunque al di sotto dei 500 euro di
spesa, il 42% tra i 500 ed i 1000 euro, il 18% tra i 1000 ed i
2000 euro. Oltre la metà degli italiani ha scelto di alloggiare
in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto, ma nella
classifica delle preferenze ci sono nell'ordine anche alberghi,
bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismo che
nelle 23mila strutture fanno segnare un aumento del 3% rispetto
allo scorso anno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA