Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce 'Agronetwork', scommessa unire industria e agricoltura

Nasce 'Agronetwork', scommessa unire industria e agricoltura

Presidente Todini, idee e progetti per più competitività imprese

ROMA, 02 febbraio 2017, 16:56

di Cristina Latessa

ANSACheck

Agronetwork - RIPRODUZIONE RISERVATA

Agronetwork - RIPRODUZIONE RISERVATA
Agronetwork - RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - Promuovere la competitività delle imprese agroalimentari e più in generale del patrimonio agroalimentare, come dato identitario del Paese, attraverso il consolidamento dei rapporti delle imprese agricole con quelle della trasformazione industriale e della distribuzione. E' questo l'obiettivo della nuova associazione 'Agronetwork' di cui Confagricoltura è socio fondatore insieme a Nomisma e Luiss.
"Non vogliamo sovrapporci ad altre iniziative - dichiara la presidente della nuova associazione e presidente di Poste Italiane Luisa Todini che è anche imprenditrice agricola e dell'ospitalità a Todi - Abbiamo solo voluto colmare quello che ritenevamo un vuoto. Serviva un 'think thank' strategico e una maggiore integrazione della filiera per dare più competitività alle imprese". "Questa associazione è nata per essere il luogo degli incontri di interessi della filiera - commenta Mario Guidi, presidente di Confagricoltura -. Gli agricoltori hanno bisogno di importare idee a altri mondi, non possiamo restare chiusi dentro i recinti. Da parte sua l'industria italiana, anche quella a capitale straniero, ha percepito l'importanza del made in Italy come business e chiede alleanza con il modo agricolo. Alla nuova associazione hanno già manifestato interesse big dell'industria come Sanpellegrino, Heineken e Bayer". "Questo è un contenitore che unisce mondo agricolo e industriale senza distinzione di interessi - ribadisce Guido Folonari, imprenditore vitivinicolo di Confagricoltura nominato vicepresidente della nuova associazione - Oggigiorno bisogna costruire sinergie per lo sviluppo".  "La nostra Università punta molto sulla filiera agroalimentare e abbiamo in progetto di avviare programmi di formazione specialistica in questo settore", osserva Matteo Caroli, della Luiss.
"La scommessa di unire industria e agricoltura risulterà vincente - osserva Daniele Rossi, segretario generale della nuova associazione ed ex direttore di Federalimentare - perché dalle imprese di Confagricoltura giungeva l'esigenza di nuove idee e progetti per vincere la sfida del mercato".  La nuova associazione ha già definito le direttrici su cui si impegnerà quest'anno e il prossimo. La prima iniziativa sarà incentrata sulle Filiere funzionali, ovvero su quelle produzioni agricole ed agroalimentari di alta qualità nutraceutica che corrispondono a criteri di salute e sicurezza alimentare. La seconda iniziativa verterà su ricerca e innovazione per agricoltura e industria, quindi si batterà il tasto su turismo integrato sociale, valorizzazione del made in Italy e delle sue filiere e, infine, il tema internazionalizzazione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza