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Per la candidatura della cucina italiana all'Unesco 15 incontri sulle ricette del nostro Paese

Per la candidatura della cucina italiana all'Unesco 15 incontri sulle ricette del nostro Paese

Iniziativa organizzata nel mondo con lezioni e degustazioni

ROMA, 15 maggio 2024, 12:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quindici incontri, sotto forma di lezioni didattiche con degustazione, dedicati al racconto di alcune ricette italiane diventate cult nel mondo: dagli Spaghetti with meatballs diffusi negli Stati Uniti sin dai primi del Novecento ai Ñoquis del 29, gli gnocchi che in alcuni Paesi dell'America Latina è tradizione mangiare il 29 di ogni mese. E' quanto proposto da Eataly, gruppo agroalimentare aderente all'iniziativa divulgativa del progetto culturale I Racconti delle Radici per narrare la storia del cibo degli italiani durante la Grande Emigrazione del secolo scorso" del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla rivista La Cucina Italiana per sostenere la candidatura italiana all'Unesco.

Gli incontri sono organizzati nella settimana a cavallo del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, nei punti vendita dello store agroalimentare in Italia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Canada e Emirati Arabi Uniti.

Le ricette raccontate, realizzate e poi degustate durante gli incontri, hanno origine- sottolinea una nota- nel materiale divulgativo prodotto dal ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale e da La Cucina Italiana nell'ambito delle diverse attività a sostegno della candidatura della cucina italiana come patrimonio dell'Umanità.

"Il settore agroalimentare- commenta il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani- è uno dei pilastri dell'industria italiana e tra i comparti trainanti del nostro export. Sin dall'inizio del mio mandato ho voluto rafforzare le azioni di promozione integrata volte a promuoverlo, anche con iniziative come questa, che raccontano lo straordinario contributo delle collettività italiane nel trasmettere e far conoscere all'estero l'enorme patrimonio storico-culturale rappresentato dalla nostra cucina". "È un onore - afferma Andrea Cipolloni, Group Ceo Eataly - per noi contribuire a quest'iniziativa che si propone di dare risalto alle tradizioni enogastronomiche italiane. Il cibo è tradizione, cultura e unione tra le persone, e da Eataly siamo convinti che tutto questo debba essere promosso e celebrato ogni giorno". 
   

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