Ue-Usa: Malmstroem, pronti a reagire a dazi americani

Tariffe per 20 mld dollari contro gli oltre 11 di Washington

Redazione ANSA BRUXELLES

(ANSA) - BRUXELLES - L'Ue è pronta a reagire con "tariffe per 20 miliardi di dollari" alla eventuale decisione Usa di imporre dazi punitivi sui prodotti industriali e agricoli europei come strascico della disputa Airbus-Boeing. Lo ha dichiarato il commissario Ue al commercio Cecilia Malmstrom.

L'aumento delle tensioni nelle relazioni commerciali tra le due sponde dell'Atlantico è dovuta a indiscrezioni trapelate sul parere Wto, inviato in via preliminare a Washington e Bruxelles, che autorizzerebbe gli Usa a imporre dazi per oltre 11 miliardi perché Airbus ha sfruttato aiuti di Stato illegali. L'Ue attende lo stesso tipo di parere su un caso analogo che vede protagonista l'americana Boeing e potrebbe essere in condizione di rispondere con le stesse misure.

"Abbiamo un elenco su cui stiamo lavorando che copre tutto, dagli aerei agli agenti chimici agli alimenti, una lista da circa 20 miliardi di dollari. Ma spero davvero che non dovremo usarlo", ha detto Malmstrom. "L'UE - ha ricordato la politica svedese - ha presentato di recente proposte concrete agli Stati Uniti per il settore degli aeromobili civili. Ci dispiace che finora non ci siano state reazioni alle nostre proposte".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA