Made in Italy: Centinaio, lavoriamo su latte 100% italiano

Ministro ad Alessandria in visita alla Centrale del Latte

Redazione ANSA ALESSANDRIA

(ANSA) - ALESSANDRIA - "Per fortuna qui abbiamo latte 100 per cento italiano. E' quello su cui stiamo lavorando. Quello su cui abbiamo 'benedetto' la campagna promozionale lanciata nelle scorse settimane di bere e utilizzare latte italiano, perché fa bene non solamente al consumatore ma anche ai nostri produttori permettendo di andare in giro per il mondo e parlare di 100 per cento made in Italy". Lo ha detto il ministro alle politiche agricole e alimentari, Gian Marco Centinaio, ad Alessandria in visita alla Centrale del Latte.

"Permettiamo ai produttori - ha aggiunto - di dare risposte di qualità anche ai trasformatori, per esempio di formaggio, per fare export. Coinvolgendo tutti gli interlocutori, come per il tavolo del grano e della pasta e della carne suina. Apriremo un'agorà per capire, dell'agricoltura al turismo, dove andare nei prossimi anni".

"L'Italia - ha ancora detto Centinaio - deve rimanere un Paese di qualità produttore e non solo trasformatore. L'olio della Tunisia imbottigliato qui non è Made in Italy. Così come i prodotti Pernigotti, se non nascono da materie prime del territorio ma, per esempio, dalla Turchia, non sono Made in Italy ma solo trasformati in Italia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA