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Food selfie per un italiano su 3, il cibo al top nei ricordi

Food selfie per un italiano su 3, il cibo al top nei ricordi

Indagine Codiretti/Ixe, immagini postate sui social

ROMA, 28 agosto 2017, 11:53

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Il ricordo piu' gettonato delle vacanze è il food selfie con piu' di un italiano su tre (38%) che ha postato agli amici e conoscenti o sui social fotografie dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina durante le vacanze estive. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe' che conferma come il cibo sia il vero valore aggiunto della vacanza degli italiani.

L'autoscatto alimentare - sottolinea la Coldiretti - è una passione che contagia in vacanza almeno qualche volta il 26% degli italiani, spesso il 9% è regolarmente il 3% dei turisti. Una testimonianza del valore della cultura del cibo che si è affermata come momento di socializzazione sul web nel momento delle vacanze. La cucina che è tornata ad essere un'attività gratificante come mai era avvenuto dal dopoguerra. Un importante momento di socializzazione che si traduce - sottolinea la Coldiretti - in vere proprie sfide del gusto a colpi di immagini dell'ultima prelibatezza sfornata o del piatto curioso ordinato in vacanza che viaggiano in rete e diventano oggetto di animate discussioni tra parenti e amici.

Non è un caso - sottolinea la Coldiretti - che per il 63% degli italiani in vacanza è rilevante la spesa per pranzi, cene e acquisti prodotti tipici. Durante le vacanze estive il 39% degli italiani ha scelto di privilegiare per mangiare principalmente, il ristorante, l'11% la pizzeria, l'8% negli agriturismi con la stessa percentuale di pub, fast food e ambulanti, ma c'è anche un consistente 22% che preferisce cucinare per allietare le serate di familiari e amici. In ogni caso - continua la Coldiretti - si risparmia sull'alloggio piuttosto che sulla spesa per il cibo con il 79% dei vacanzieri che preferisce assaggiare quello locale mentre solo il 19% ricerca i sapori di casa ed il resto si affida alla cucina internazionale.

Il 36% degli italiani in vacanza acquista prodotti alimentari tipici come souvenir da donare a se stesso o agli altri.

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