Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

All'estero boom di brindisi con gli spumanti italiani

All'estero boom di brindisi con gli spumanti italiani

Ovse, exploit in Gran Bretagna, +10%, Prosecco superstar

ROMA, 12 gennaio 2017, 15:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- ROMA - Gli spumanti tricolori sono stati protagonisti nei brindisi degli italiani nelle Festività appena trascorse ma soprattutto hanno spopolato all'estero, con il prosecco gran protagonista. Su 10 bottiglie italiane stappate all'estero in queste Festività, infatti, sei sono state di Prosecco, due di Asti, meno di una bottiglia metodo tradizionale (quasi solo Franciacorta e Trentodoc), più di una altro metodo italiano. A rendere noti i dati, l'Ovse-osservatorio economico dei vini effervescenti italiani effervescenti. In undici anni si è passati da 100 milioni di bottiglie stappate a 190 milioni durante le festività appena trascorse, con un valore al consumo triplicato a circa 1,7 miliardi di euro (+20% sul 2015). In Usa, Gran Bretagna e Giappone in particolare ci si è orientati sul brindisi tricolore. In Usa la crescita è stata contenuta (+1%), più marcata nel Sol Levante (+4%), ed è stato boom (+10%) in Gran Bretagna. Crescono i brindisi festaioli anche in Francia, in Canada e in nord Europa. Benino in Germania e Austria, quasi stabile in Svizzera. In calo la Cina e la Russia, visti i tempi, tasse, concorrenti locali. Continua con successo la destagionalizzazione all'estero - prosegue l'Ovse - L'incremento dei consumi durante le Festività nei principali paesi importatori è minore rispetto all'incremento di consumo su base annua . "Altro dato incoraggiante - commenta il presidente di Ovse Giampietro Comolli - che segnala il progressivo consumo spalmato nell'anno nei principali Paesi consumatori, quindi allargando luoghi e momenti, aprendo nuovi spazi commerciali. Le aziende devono approfittarne, soprattutto con una nuova e più incisiva strategia web". Dai dati elaborati da Ovse infatti emerge che in Usa, Uk, Giappone, Canada, nord Europa l'acquisto di bollicine tricolori arriva a quasi il 40% via web, ma i portali sono in 9 casi su 10 gestiti da importatori e distributori stranieri.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza