Olio: in Perù edizione 2019 rassegna 'Sol d'Oro' Veronafiere

Concorso per "Evo" sotto l'Equatore in programma a Tacma

Redazione ANSA VERONA
(ANSA) - VERONA - Sarà il Perù ad ospitare quest'anno Sol d'Oro Emisfero Sud, concorso oleario di Veronafiere dedicato agli extravergini di oliva di qualità prodotti al di sotto dell'Equatore.

L'edizione 2019 si svolgerà dal 22 al 27 settembre a Tacna, prima regione olivicola del paese andino, mentre la proclamazione dei vincitori è in programma a Lima nell'ambito di Expoalimentaria, la più importante fiera alimentare dell'America Latina. Organizzato da Veronafiere, che da oltre vent'anni è impegnata nella promozione della competizione Sol d'Oro per la valorizzazione dell'olio extra vergine d'oliva, dal 2014 raddoppia in Emisfero Nord (in programma a Verona) ed Emisfero Sud (itinerante nelle regioni olivicole sotto l'Equatore), e si avvale in Perù della collaborazione di ProOlivo e PromPerù, l'organismo del Ministero del commercio estero peruviano che si occupa della promozione dell'export e del turismo nazionali.

"Sol d'Oro, forte dell'esperienza e alle relazioni maturate con l'edizione Emisfero Nord e con l'organizzazione di Sol&Agrifood - ha sottolineato Daniele Salvagno, consigliere di amministrazione di Veronafiere - si conferma il concorso internazionale più importante in blind tasting e quello capace di supportare con numerose iniziative il marketing delle aziende tutto l'anno. Gli oli vincitori possono usufruire di iniziative promozionali rivolte ai buyer all'interno di una vetrina commerciale specifica per le produzioni territoriali, visitata nel 2019 da 57.800 operatori specializzati dei quali il 27% da 131 Paesi".

Per i vincitori anche la possibilità di partecipare alle collettive organizzate da Sol&Agrifood in due importanti fiere business asiatiche: l'Hong Kong International Wine & Spirits Fair con il salone Sol Intl' EVO Oil Show e l'Olive Oil Kansai di Osaka in Giappone. A queste si aggiunge quest'anno l'iniziativa ad Expoalimentaria per l'America Latina.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA