Prodotti regionali, dieta
mediterranea, difesa del 'made in Italy'. Sono questi i grandi
temi nella terza edizione della settimana della cucina italiana
nel mondo (19-25 novembre) che anche nel Regno Unito viene
inaugurata oggi con un evento all'insegna di consolidate realtà
della promozione del vino e del cibo nostrani: Vinitaly, Cibus e
Bellavita. Sono ben 26 le iniziative promosse nel corso della
rassegna dall'ambasciatore Raffaele Trombetta e coordinate
dall'ambasciata d'Italia a Londra in collaborazione con Ita
Italian Trade Agency (Ice), gli Istituti italiani di cultura di
Londra ed Edimburgo, la Camera di commercio e Industria italiana
nel Regno Unito oltre alla delegazione britannica dell'Accademia
della cucina italiana.
In programma per i prossimi giorni una serie di seminari e
degustazioni, da Londra a Edimburgo, con le cucine regionali
protagoniste. La dieta mediterranea, inoltre, fa da 'fil rouge'
a diverse iniziative, come i 'cooking show' nella cornice di
Food Matters Live e due seminari all'istituto italiano di
cultura nella capitale, uno a cura della delegazione britannica
dell'Accademia della cucina italiana, l'altro dedicato ai
benefici dell'olio extravergine. Il gran finale della rassegna,
domenica 25 novembre, è affidato allo chef stellato Theo
Randall.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA