Se la mission di Milano Coffee Festival celebra dunque la cultura del buon caffè, la stessa filosofia è quella sposata da HostMilano, la manifestazione che rappresenta il punto di riferimento per l'intero settore. Lo scorso ottobre, ha visto partecipare come espositori al Salone Internazionale del Caffè (Sic) oltre 600 aziende. Del resto che il chicco di caffè sia al centro di una sorta di nuovo Rinascimento a livello mondiale lo dimostra anche l'aumento della produzione: 159,66 milioni di sacchi di caffè verde nel 2017/18 (+1,2% rispetto all'anno precedente). E se i primi tre produttori sono Brasile, Vietnam e Colombia, a consumare di più è l'Europa (dove l'Italia è il primo importatore) con un terzo dell'intera produzione, davanti a Asia e Oceania. Nel nostro Paese il 97% delle persone adulte consuma quotidianamente caffè, spesso in uno dei 149 mila bar sparsi sul territorio, mentre nella torrefazione operano 700 imprese con 6.300 addetti e un fatturato di 3,5 miliardi di euro. In decisa crescita (+4,7) il mercato delle macchine per espresso con giro di affari di 445 milioni con il progresso dovuto soprattutto all'export cresciuto del 3,8%.
Per quanto riguarda i trend, il 2018, sostengono gli esperti, sarà l'anno dei metodi di estrazione lenta, delle micro torrefazioni e di nuove bevande a base di caffè speciality, e il ritorno del caffè come protagonista di cocktail col ritorno di grandi classici come il Coffee Neuroni o l'Espresso Martini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA