/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pasta Day: Aidepi, il formato più amato sono gli spaghetti

Pasta Day: Aidepi, il formato più amato sono gli spaghetti

Porte aperte in 7 pastifici italiani fino a sabato

ROMA, 25 ottobre 2017, 14:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Il formato di pasta più amato sono gli spaghetti. La salsa più iconica della dieta mediterranea è il sugo al pomodoro. Gli italiani sono anche i più accaniti consumatori di pasta, con 23,5 kg pro capite nel 2016, davanti a Tunisia (16 kg pro capite), Venezuela (12 kg) e Grecia (11,2 kg). Lo sottolineano i pastai di Aidepi, l'associazione degli industriali del dolce e della pasta, nel ricordare che lo spaghetto al pomodoro, il modo più semplice e sostenibile per festeggiare la Giornata Mondiale della Pasta, è stato appunto scelto come piatto simbolo del World Pasta Day 2017 che si celebra oggi. L'Italia si conferma paese leader per la produzione (con 3,2 milioni di tonnellate precediamo Usa, Turchia e Brasile). Per presentare questo universo produttivo che tanto caratterizza il made in Italy i pastai associati ad Aidepi aprono al pubblico da oggi a sabato 28 le porte di sette impianti produttivi: Divella a Rutigliano (BA), Felicetti a Predazzo (TN), Barilla a Pedrignano (PR) e Foggia, Garofalo a Gragnano (NA), La Molisana a Campobasso e Rustichella d'Abruzzo a Pianella (PE). Un'iniziativa, si legge in una nota dell'associazione, "nel segno della trasparenza e del dialogo con il consumatore, per offrire l'opportunità di entrare nel cuore del processo produttivo della pasta italiana. La migliore al mondo per sapori, profumi e tenuta di cottura, grazie anche alla legge di purezza sulla pasta, normativa che da 50 anni ne stabilisce i parametri di qualità". "La pasta è un alimento semplice, ma estremamente difficile da produrre - conclude Riccardo Felicetti, presidente dei pastai di Aidepi. Aprire le porte dei nostri pastifici è il modo più diretto per mostrare agli italiani tutta la passione, la sapienza e la ricerca che mettiamo nel riconoscere e selezionare i grani migliori, nel realizzare i 300 formati".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza