/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pasqua: Confesercenti, feste con segno meno, 8 su 10 a casa

Pasqua: Confesercenti, feste con segno meno, 8 su 10 a casa

Si risparmia anche sull'uovo, lo acquista metà degli italiani

ROMA, 21 marzo 2016, 12:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Natale con i tuoi… e Pasqua pure. Per quest'anno, secondo uno studio di Confesercenti e Swg, occorrerà rivedere il vecchio adagio, visto che saranno più di 8 su 10 (l'83%) gli italiani che celebreranno la ricorrenza fra le mura domestiche. Le prossime feste saranno all'insegna del risparmio con una spesa alimentare media di 68 euro tra Pasqua e Pasquetta e tagli anche per l'uovo di cioccolato, che sarà acquistato da una persona su due (51%), mentre l'11% comprerà altri dolci e più o meno la stessa percentuale (10%) acquisterà giocattoli. E' in calo anche il numero di connazionali che ha pianificato una vacanza nella settimana di Pasqua: saranno circa 7 milioni (il 14%), contro i 12,6 milioni registrati nel 2015 (25%). La durata media della vacanza sarà di 3-4 giorni, con una spesa media di 390 euro a persona e un giro d'affari di 2,8 miliardi. Tra chi ha previsto di fare un viaggio, la grande maggioranza (5,5 milioni di persone) ha scelto località italiane, 1,5 milioni di persone andranno all'estero. Confesercenti sottolinea che, "così come è successo per le festività natalizie, dalle quali si attendeva una fiammata che rinvigorisse i consumi e che invece non c'è stata, anche le prossime feste pasquali deluderanno le attese di chi si aspetta un'impennata, soprattutto nel comparto turistico". "Si tratta di un campanello d'allarme che non può essere ignorato", afferma il presidente di Assoturismo-Confesercenti, Claudio Albonetti. "Dopo i timidi segnali di ripresa e di fiducia da parte di famiglie ed imprese registrati nel 2015, dall'inizio dell'anno c'è stata una battuta d'arresto".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza