/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel 2020 scelto da 19% cinesi almeno 1 prodotto bio italiano

Nel 2020 scelto da 19% cinesi almeno 1 prodotto bio italiano

Emerge da analisi Nomisma per piattaforma Ita.Bio

ROMA, 29 gennaio 2021, 16:22

Redazione ANSA

ANSACheck

Nel 2020 scelto da 19% cinesi almeno 1 prodotto bio italiano - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2020 scelto da 19% cinesi almeno 1 prodotto bio italiano - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nel 2020 scelto da 19% cinesi almeno 1 prodotto bio italiano - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Il 19% dei consumatori cinesi dichiara di aver acquistato almeno una volta nell'ultimo anno alimentari o bevande Made in Italy a marchio bio. E' quanto emerge con il focus Cina presentato in occasione del secondo webinar online del progetto Ita.Bio, piattaforma promossa da Ice e Federbio e curata da Nomisma. Dal report emerge che la propensione cinese all'acquisto raddoppia tra chi ha avuto una esperienza di visita nel Belpaese. In particolare si specifica che tra i turisti che negli ultimi anni sono stati in Italia, la quota di bio-users raggiunge il 28%. L'interesse per il bio Made in Italy è invece più forte tra chi ha una maggiore propensione agli acquisti online (in questo target è il 26% ad acquistare il nostro Organic f&b), tra i più giovani (24% dei Millennials è user) e nell'upper class (22% tra le famiglie con redditi superiori ai 16.000 Rmb).

I prodotti più promettenti per il bio Made in Italy risultano essere i prodotti lattiero-caseari (in primis latte per l'infanzia), baby food, ma anche carne e derivati assieme a pasta e prodotti da forno. Viene segnalato che l'Italia risulta al primo posto tra i Paesi che producono i prodotti di maggiore qualità secondo il consumatore cinese, sia relativamente ai prodotti alimentari in generale (17% indica "Italia" quando pensa ad un Paese produttore di eccellenze del Food & Beverage) che per quelli a marchio bio (18%). E' segnalato che con un valore di 8 mld di euro, la Cina rappresenta il quarto mercato al mondo per consumo di prodotti biologici, l'8% sul totale delle vendite globali di prodotti bio. Viene sottolineato che "sebbene rappresenti ancora una nicchia di mercato il trend del bio è in forte ascesa dal 2013 (+233% le vendite fino al 2018)".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza