Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un pochino di alcol ''mette le ali'' alla creatività

Un pochino di alcol ''mette le ali'' alla creatività

Sprigiona le capacità creative, forse attutendo ragionamento

09 agosto 2017, 12:25

Redazione ANSA

ANSACheck
(una bevanda analcolica) e di una quantità modesta di alcol come, appunto, un boccale di birra. Gli esperti hanno sottoposto un gruppo di individui ad una serie di test per misurarne sia le funzioni cognitive sia le capacità creative dopo aver bevuto la birra o il placebo. È emerso che dopo aver consumato la piccola quantità di alcol - ma non la bevanda analcolica - gli individui mostravano sprigionato il loro potenziale creativo, specie alcuni aspetti della creatività quali la capacità di risolvere problemi pensando fuori dagli schemi, cioè senza basarsi sul pensiero razionale. Naturalmente, sottolineano gli autori, la creatività 'monta' limitandosi a piccole quantità di alcol.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza