Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Antitrust: Tar conferma sanzione Hero per prodotti dietetici

Antitrust: Tar conferma sanzione Hero per prodotti dietetici

Autorità contestava pratica commerciale scorretta

ROMA, 22 febbraio 2017, 17:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Un supermercato (foto archivio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un supermercato (foto archivio) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Un supermercato (foto archivio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

 L'istruttoria svolta dall'Antitrust e confluita in una sanzione da 200mila euro inflitta a Hero Italia per pratica commerciale scorretta concernente la modalità di utilizzo delle indicazioni 'senza zucchero aggiunto' e 'diet' su una linea di confetture, "non appare inficiata dai lamentati vizi di illogicità e arbitrarietà". Per questo motivo, il Tar del Lazio ha confermato il provvedimento sanzionatorio.

Per l'autorità la pratica commerciale era da considerare scorretta "in ragione dell'utilizzo - ne dà conto il Tar nella sentenza - della denominazione 'Senza zucchero aggiunto', realizzata con il termine 'aggiunto' scritto con caratteri di dimensioni inferiori, e per l'uso, ritenuto non veritiero, dell'indicazione 'Diet', così da indurre in errore i consumatori in merito al reale contenuto zuccherino delle confetture di frutta e alle loro caratteristiche dietetiche". Il Tar ha ritenuto di non condividere le deduzioni della ricorrente. "In ordine alla dicitura 'senza zucchero aggiunto' - si legge nella sentenza - giova premettere che questa Sezione ha già avuto modo di affermare che il produttore deve assicurare una corretta e trasparente informazione sul prodotto, tale da permettere al consumatore di effettuare liberamente le sue scelte, anche avuto riguardo alla presentazione di un elemento cruciale nella scelta di acquisto dei consumatori, quale la composizione nutrizionale di un prodotto alimentare".

Con riferimento, poi, all'utilizzo del termine 'diet', per i giudici "l'utilizzo della dicitura in questione non poteva ritenersi consentita, ponendosi in contrasto con le norme di settore che ne consentono l'uso solo nel caso di commercializzazione di prodotti dietetici".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza