/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Olio d'oliva, fatturato di oltre 4 miliardi di euro nel 2023

Olio d'oliva, fatturato di oltre 4 miliardi di euro nel 2023

Un settore che dà lavoro a circa 15mila persone

ROMA, 23 aprile 2024, 17:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un fatturato, nel 2023, di oltre 4 miliardi di euro e circa 15mila occupati, tra dipendenti diretti e indotto: sono i numeri del comparto olio di oliva emersi oggi con il convegno l'Italia che fa bene", organizzato a Roma da Assitol, associazione italiana dell'industria olearia, nell'ambito delle iniziative per la Giornata Nazionale del Made in Italy.
    L'incontro segnala che l'Italia è il secondo produttore al mondo di olio d'oliva e mantiene la leadership mondiale del prodotto confezionato. I consumi interni si aggirano invece tra le 500mila e le 600mila tonnellate. Secondo i dati dell'Istituto commercio estero (Ice), illustrati dalla dirigente dell'ufficio agroalimentare Brunella Saccone, l'Europa è il primo mercato per l'export di olio italiano con il 75% degli scambi all'estero, seguito dal Nord-America e poi dall'Asia orientale e centrale. In ambito europeo, la Germania è il primo mercato per l'industria italiana, seguito da Francia, Regno Unito e Spagna.
    A livello mondiale, gli Stati Uniti sono il maggior acquirente di olio d'oliva e rappresentano il secondo consumatore al mondo di olio con 375mila tonnellate. "Questo alimento straordinario - commenta Anna Cane, presidente del Gruppo olio d'oliva di Assitol - ha conquistato le tavole degli italiani e la platea internazionale. Molto si deve alla diffusione della Dieta mediterranea, ma ad iniziare questo percorso sono stati i grandi marchi italiani che, a fine '800, hanno dato il via a una storia di coraggio e inventiva giunta fino ad oggi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza