/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pizzoli leader patate, 82 milioni fatturato 2017

Pizzoli leader patate, 82 milioni fatturato 2017

'Mercato soffre, azienda cresce e continueremo a investire' (Qn)

22 gennaio 2018, 12:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
BOLOGNA - Leader nel mercato delle patate fresche e di quelle surgelate, l'azienda bolognese Pizzoli ha fatturato circa 82 milioni nel 2017 (+3% sull'anno precedente).

Il canale della vendita al dettaglio per le patate fresche da consumo è valso circa 230 milioni, con una variazione minima sul 2016, e la spinta verso il basso dei prezzi, correlati alle alte rese produttive del 2017, ha generato una perdita di valore del segmento contrapposta ad una crescita dei volumi di oltre due punti percentuali rispetto all'anno precedente: 225mila tonnellate. Per quanto riguarda il surgelato, la dimensione del mercato retail (vendita al dettaglio) nel 2017 è di circa 74mila tonnellate a volume e 155 milioni di euro a valore, con un prezzo medio attorno a 2,11 euro. Il mercato in generale soffre, ma Pizzoli - nonostante un calo del 1,8% a volume e di circa il 1,2% a valore - registra una tenuta delle marche e una crescita che supera la quota del 27% sia a valore che a volume.

Fondata dai fratelli Ennio e Irnerio Pizzoli nel 1926 a Budrio, partendo da un piccolo magazzino, e attualmente guidata dall'ad Nicola Pizzoli, l'azienda possiede due stabilimenti industriali e una piattaforma logistica ad elevata automazione, e opera attraverso un'ampia rete commerciale nel mercato italiano. "Investiamo e cerchiamo di lavorare in molteplici direzioni - spiega Nicola Pizzoli al Qn - per trovare le soluzioni efficaci nel valorizzare la categoria e la nostra offerta. Un esempio fra tutti, la nostra presenza a Fico Eataly World con il 'Bistrot della patata', un vero e proprio concept store esperienziale dove vivere e assaporare tutta la versatilità gastronomica della patata italiana".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza