/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Olio: Monini, non sono attesi ribassi, stop prezzi-civetta

Olio: Monini, non sono attesi ribassi, stop prezzi-civetta

Campagna 2015 difficile per quantità, ottima per qualità

ROMA, 02 novembre 2015, 19:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Zefferino Monini - RIPRODUZIONE RISERVATA

Zefferino Monini - RIPRODUZIONE RISERVATA
Zefferino Monini - RIPRODUZIONE RISERVATA

 La campagna olearia 2015 "si sta rilevando molto difficile quantitativamente, con cali produttivi anche del 40%, ma più che soddisfacente per qualità. Pensavamo meglio in termini di volumi, ma c'è una qualità diffusa nell'area Mediterranea, dove si produce oltre il 90% della produzione complessiva di olio". Lo ha detto Zefferino Monini, amministratore e presidente Monini, in occasione dell'incontro 'La Fenice d'Oro', nato per promuovere la cultura dell'Olio Dop Umbria nel primo week end di 'Frantoi aperti'.

Si fa festa con bruschette a go go al frantoio "Il Poggiolo", ma Monini avverte: "L'anno scorso, con rese-zero, l'olio ha raddoppiato di valore, e non è detto che il prezzo cali. Poiché a giugno i listini potrebbero risalire, per mancanza di carry over, non si va verso quei ribassi attesi dai distributori, che dovrebbero smettere di utilizzare un prodotto così salutare e identitario nelle promozioni commerciali. Il prodotto extravergine non andrebbe stressato nelle promozioni-civetta. Serve regolarità".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza