/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Più fake news e crisi dei cookies, trend del 2023

Più fake news e crisi dei cookies, trend del 2023

Talkwalker, anche social multisensoriali per esperienze immersive

ROMA, 26 ottobre 2022, 20:35

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

La crisi dei cookies, i social media multisensoriali, analisi predittive che cambieranno il marketing, ma anche la crescita ulteriore di disinformazione online e i deepfake all'insegna del "grande inganno". Sono alcune previsioni per l'anno che verrà riportate dall'analisi annuale 'Social Media Trends 2023' di Talkwalker, alla sua ottava edizione.

Dal report si evince che l'anno sarà caratterizzato da un rapido sviluppo della tecnologia per la produzione di fake news e segnerà la fine dell'utilizzo dei cookie di terze parti - un tema caldo anche nel settore dell'informazione online - in favore di nuove tecnologie che permettano di mantenere la privacy ma allo stesso tempo di dare ai marchi la possibilità di creare campagne di comunicazione e marketing. "Abbiamo rilevato come le menzoni sulla dismissione dei cookie di terze parti siano sempre più in crescita sui social. In particolare evidenziamo come il 46% riguardi la privacy. A dimostrazione della grande attenzione dei consumatori su questo aspetto", spiega Francesco Turco, marketing manager Italy di Talkwalker.

Il nuovo anno - secondo la società - sarà caratterizzato inoltre dell'internet dei sensi, ovvero "la possibilità di creare esperienze sensoriali digitali sul web che si traducono in un approccio multi-canale e multi-formato. Le previsioni vedono su tutti l'utilizzo della gamification e la progettazione di centri commerciali completamente immersivi". Connesso a questo tema la corsa al metaverso che "darà i suoi frutti" e, nel 2023, una ulteriore tendenza riguarda l'analisi predittiva "che vedrà esprimere tutto il suo potenziale per gli anni a venire nel mondo del marketing e dei social media, grazie ai big data si potrà verificare come l'intelligenza artificiale sia in grado di fornire previsioni accurate e comprendere l'andamento di una campagna".

La lista dei 10 trend 2023 comprende anche i social media con un nuovo standard e decentralizzati, l'ascesa e la caduta del social commerce, la sostenibilità ambientale; la customer experience sempre più social; lo sviluppo delle community d'acquisto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza