/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Facebook, rimossi 20 milioni di post bufala sul Covid

Facebook, rimossi 20 milioni di post bufala sul Covid

Il dato emerge dal nuovo report sugli standard della comunità

MILANO, 18 agosto 2021, 19:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebook ha pubblicato il nuovo 'Report sull'applicazione degli Standard della Comunità', relativo al secondo trimestre del 2021. Si tratta di un documento, giunto alla decima edizione, che fornisce le indicazioni su come il gruppo ha applicato le policy sulle sue app. Gran parte del lavoro si è concentrato nel gestire i discorsi d'odio e come questi vengono posizionati nel news feed degli utenti. "La rimozione di tali post è aumentata di oltre 15 volte su Facebook e Instagram, da quando abbiamo iniziato a registrare questo dato" spiega il team. "Il tasso di proattività, ossia la percentuale di contenuti su cui abbiamo agito e che abbiamo individuato prima che un utente li segnalasse, è superiore al 90% per 12 delle 13 aree di policy prese in considerazione per Facebook e 9 su 11 per Instagram".

Nel merito dei contenuti particolarmente 'sensibili', non si possono escludere quelli a tema Covid-19. "A livello globale, abbiamo rimosso più di 20 milioni di contenuti da Facebook e Instagram che violavano le nostre policy sulla disinformazione legata al Covid-19. Eliminati oltre 3.000 account, pagine e gruppi che hanno ripetutamente violato le regole contro la diffusione di fake news, anche sui vaccini". In generale, sono circa 190 milioni i contenuti relativi alla pandemia su cui il social network ha inviato avvisi, perché valutati falsi dai partner indipendenti per il fact checking, parzialmente falsi, manipolati o privi di contesto. Quando un contenuto viene considerato non del tutto attendibile, al suo fianco viene aggiunta un'etichetta, così che le persone siano maggiormente consce su ciò che condividono. "Abbiamo fornito informazioni autorevoli per aiutare a migliorare il consenso sui vaccini, su Facebook come su Instagram. Oggi sappiamo che, in base alle ricerche, le persone sono più propense a farsi vaccinare se vedono altri nella loro comunità che lo fanno".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza