/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clubhouse arriva su Android ma solo in Usa, è crollo su iOS -73%

Clubhouse arriva su Android ma solo in Usa, è crollo su iOS -73%

Al via in Italia le pre-registrazioni

MILANO, 11 maggio 2021, 12:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Clubhouse ha rilasciato nelle ultime ore la versione Android della sua applicazione. Per ora è disponibile solo negli Stati Uniti anche se gli sviluppatori hanno confermato un prossimo arrivo in altri paesi anglofoni e poi altrove. Anche gli utenti italiani possono pre-registrarsi, cercando l'app sul Play Store e attivando la notifica per l'avviso istantaneo al rilascio. Per Statista, Android rappresenta oltre l'88% degli smartphone attivi al mondo, dunque Clubhouse spera in un rilancio quando le installazioni cominceranno ad aumentare, anche se la piattaforma resta solo su invito.

Gli sviluppatori di Clubhouse non hanno confermato se l'app sarà legata ancora al numero telefonico e se questo potrà essere usato per più di un'attivazione, ipotesi che permetterebbe di fruire dello stesso account su più di un dispositivo. Ad ogni modo, secondo gli analisti potrebbe essere tardi: la società di ricerca SensorTower ha sottolineato che i download dell'app su iOS sono scesi dai 9,6 milioni di febbraio ai 2,7 milioni di marzo. Tradotto vuol dire un crollo di circa il 73%.

Le prime rilevazioni di aprile mostrano numeri ancora più bassi, soltanto 900 mila. Poi c'è la concorrenza. Twitter ha aperto Spaces a tutti, Telegram ha le Live Audio Rooms, Reddit ha creato la sua Reddit Talk e Facebook ha annunciato che punterà sul settore audio, anche con una produzione di podcast.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza