/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Utenti più "polarizzati" su Facebook e Twitter

Social Media

Utenti più "polarizzati" su Facebook e Twitter

Studio italiano, algoritmi favoriscono bolle ideologiche, le cosiddette 'echo chambers'

MILANO, 25 febbraio 2021, 10:19

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/AFP

© ANSA/AFP
© ANSA/AFP

Facebook e Twitter sono i social network dove è più facile rimanere intrappolati all'interno di bolle ideologiche ('eco chambers') in cui vengono condivise informazioni e opinioni dello stesso orientamento: lo dimostra l'analisi di oltre cento milioni di contenuti pubblicati tra il 2010 e il 2018 sui social network più popolari. Lo studio è coordinato da Walter Quattociocchi del Dipartimento di Informatica dell'università Sapienza di Roma con la Fondazione ISI-Istituto per l'Interscambio Scientifico e le università di Brescia e Cà Foscari di Venezia. I risultati sono su Pnas.

Per valutare come si caratterizza il consumo di contenuti online sui social, i ricercatori hanno analizzato più di cento milioni di contenuti (post, like, commenti e condivisioni) riguardanti argomenti controversi come aborto, vaccinazioni e possesso di armi. I contenuti provenivano da 4 piattaforme social: Facebook, Twitter, Reddit e Gab. I risultati dello studio dimostrano come la diffusione delle informazioni e le dinamiche di polarizzazione dipendano tanto dalle dinamiche degli utenti online quanto dalle caratteristiche della piattaforma social: la polarizzazione, infatti, è maggiore quando i criteri di presentazione dei contenuti non possono essere facilmente modificati.

"In particolare - spiega Quattrociocchi - abbiamo osservato come, diversamente da Reddit dove gli utenti possono modificare il loro algoritmo di feed, l'aggregazione di utenti in gruppi omofili e l'esclusione di contenuti in opposizione caratterizzino il consumo di news online sia di Facebook sia di Twitter, nonostante utilizzino algoritmi diversi e facciano riferimento a tipologie di utenti diversi. Anche su Gab sono presenti dinamiche di polarizzazione fra gli utenti. Anche in questi gruppi la tendenza è quella di aderire a concezioni aderenti con la propria visione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza