/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con Intelligenza artificiale giornalismo cambia, non scompare

Con Intelligenza artificiale giornalismo cambia, non scompare

Direttori Ansa, Corsera, Messaggero e La7 a confronto sul futuro

ROMA, 22 ottobre 2019, 16:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In un'epoca in cui l'intelligenza artificiale (AI) è già in grado di scrivere notizie al posto dell'uomo, il ruolo del giornalista cambia ma non scompare, perché la capacità di valutare, interpretare e commentare i fatti non è alla portata delle macchine. Di questo hanno discusso i direttori dell'Ansa, Luigi Contu, del Corriere della Sera, Luciano Fontana, del Messaggero, Virman Cusenza, e del tg di La7, Enrico Mentana, nel corso del convegno "Giornalismo aumentato", organizzato dall'Ansa oggi a Roma.

Un software di intelligenza artificiale può scrivere di un risultato calcistico o dei dati di Borsa, ma "analizzare una situazione e il suo contesto, interpretare i fatti, valutare l'affidabilità delle fonti e l'importanza di una notizia sono esempi di ciò che un giornalista fa quotidianamente, assumendosene anche la responsabilità, e che invece l'AI non può fare", ha evidenziato Contu.

Con l'intelligenza artificiale "potremo avere meno routine, saranno le macchine a fare un po' di lavoro di base, un lavoro che però è formativo per un giornalista", ha detto Fontana. Nell'economia di una redazione, tuttavia, l'AI si rivela utile per molti aspetti, come le "notizie raccomandate" sul web.

Del rapporto tra cartaceo e digitale ha parlato Cusenza, secondo cui "sito e web tv non fanno concorrenza al quotidiano, su cui non solo la notizia, ma anche la sua interpretazione è fondamentale. "La tecnologia - ha osservato - serve anche a far sì che il valore aggiunto - quando c'è - venga fuori".

Più tranchant l'opinione di Mentana, secondo cui "siamo come amanuensi di fronte all'arrivo di Gutemberg e della stampa a caratteri mobili. Nessuno sostituirà la nostra capacità di commentare i fatti o fare inchieste, ma la maggior parte del lavoro giornalistico sarà soppiantato".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza