/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Facebook 'social cittadinanza', il più usato da italiani

Facebook 'social cittadinanza', il più usato da italiani

Ricerca Blogmeter, 32% preferisce guardare le Storie ad un post

ROMA, 06 giugno 2019, 18:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebook è il "social di cittadinanza", quello più usato dagli italiani, seguito da YouTube e Instagram. Trip Advisor e Skype sono invece "social funzionali", utilizzati saltuariamente poiché soddisfano un bisogno specifico. A fare le differenze e a dare un quadro di come stanno cambiando le abitudini di utilizzo di queste piattaforme nel nostro paese è la ricerca 'Italiani e Social Media' condotta da Blogmeter e presentata a Milano. Ha preso in esame un campione di oltre 1500 utenti di diversa età, sesso e area geografica.

La principale novità della ricerca, arrivata alla terza edizione, è un capitolo dedicato alle storie su Facebook e Instagram, una modalità di racconto breve e a tempo diventata sempre più popolare. Dall'analisi emerge che il 32% degli italiani preferisce guardare le storie anziché leggere un post, percentuale che nella fascia 15-24 anni sale al 52%. Oltre a Facebook e YouTube, Blogmeter include tra i "social di cittadinanza" Pinterest che "conferma i propri trend di crescita in termini di diffusione".

In questa categoria rientrano i servizi di messaggistica come WhatsApp, Messenger e Telegram, poiché vengono utilizzati più volte al giorno dagli utenti. La principale ragione che spinge gli italiani a utilizzare i social media, spiega la ricerca, è leggere i contenuti altrui: lo fa infatti il 43% degli intervistati (il 69% della fascia d'età 15-24 anni), mentre il 12% li utilizza con il solo scopo di scrivere post originali. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza