/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Twitter blocca campagna Francia sul voto Europee

Twitter blocca campagna Francia sul voto Europee

In base alla legge contro le fake news, ma è polemica

ROMA, 03 aprile 2019, 14:47

Redazione ANSA

ANSACheck

Una campagna del ministero dell'Interno francese, che esortava i cittadini a votare per le elezioni europee, è stata rifiutata da Twitter, che ha addotto come motivazione il rischio di violare la nuova legge francese contro le fake news. Lo ha reso noto il governo.

La campagna governativa #Ouijevote per esortare a iscriversi sulle liste elettorali del 26 maggio non è potuta partire sul social network, al quale lo Stato era pronto a pagare la tariffa dei tweet sponsorizzati. Promulgata il 22 dicembre, la legge "sulla manipolazione dell'informazione" voluta dal presidente Emmanuel Macron e adottata in autunno dal Parlamento, obbliga fra l'altro le principali piattaforme digitali a fornire le informazioni sulle pubblicità politiche remunerate che diffondono, al fine di evitare manipolazioni o ingerenze elettorali.

Mentre Google e Facebook hanno adottato disposizioni in questa direzione, "Twitter non riesce a farlo oggi - spiega il governo - e ha quindi deciso di perseguire una politica estrema, quella di tagliare tutte le campagne di natura politica". Da parte governativa si sottolinea però che "la campagna bloccata da una decina di giorni è di incitamento ad iscriversi per il voto, è una campagna di informazione pubblica e non politica o di un partito".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza