/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Usa, due terzi delle persone leggono notizie sui social

Usa, due terzi delle persone leggono notizie sui social

Studio, non solo Millennials, crescita trainata dagli over 50

ROMA, 15 settembre 2017, 12:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Usa, due terzi delle persone leggono notizie sui social © ANSA/EPA

Usa, due terzi delle persone leggono notizie sui social © ANSA/EPA
Usa, due terzi delle persone leggono notizie sui social © ANSA/EPA

ROMA - Negli Stati Uniti due terzi (il 67%) delle persone leggono notizie dai social network e non solo i Millennials, i più giovani, anzi. È quanto emerge dall'ultimo rapporto del Pew Research Center che evidenzia un aumento rispetto al 62% rilevato un anno fa. Quel che è interessante, osservano gli analisti, è che la crescita è trainata da persone adulte, meno istruite e di colore.

Condotta nel mese di agosto 2017 su un campione di quasi 5 mila persone, l'indagine evidenzia per la prima volta che più della metà degli americani (il 55%) che legge notizie dai social ha oltre 50 anni. Un incremento del 10% rispetto al 2016.

Complessivamente Facebook stacca tutti: il 45% degli intervistati si informa grazie ai post in bacheca. Seguono YouTube (vi si informa il 18% degli intervistati), Twitter (11%), Instagram (7%) e Snapchat (5%). Spostando l'attenzione sulla porzione di utenti di ogni piattaforma che si informano tramite essa, gli analisti rilevano una crescita significativa per Twitter, YouTube e Snapchat.

Complice la "passione" per il microblog del neopresidente americano Donald Trump, Twitter è passata dal 59% del 2016 al 74% del 2017 come percentuale di iscritti che si informano tramite tweet. Nel 2013 la percentuale era del 52%. YouTube è passata dal 21 al 32% e Snapchat dal 17 al 29%. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza