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Facebook come Snapchat, ecco le Storie

Facebook come Snapchat, ecco le Storie

Social spinge anche sui video e annuncia applicazione per la tv

ROMA, 15 febbraio 2017, 14:39

Redazione ANSA

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Snapchat "ispira" ancora Facebook: sul social network di Mark Zuckerberg, anche in Italia, arrivano messaggi "usa e getta", una nuova fotocamera con filtri e le "Storie", ovvero la possibilità di raccontare in pillole di scatti e filmati la propria giornata, che si cancellano dopo 24 ore. Tutte funzioni che la compagnia aveva già introdotto nei mesi scorsi su Instagram, che ha fatto in pratica da 'test' per il social che viaggia verso due miliardi di utenti.
    Parallelamente Facebook non molla il fronte dei video, traino forte dei consumi online: dopo le indiscrezioni delle ultime settimane la compagnia ha annunciato un'applicazione ad hoc per le tv connesse a internet (ad esempio tramite dispositivi come la Apple Tv) e ha introdotto modifiche alla visualizzazione dei filmati nel News Feed. In questo senso saranno privilegiati l'audio ("acceso" per default, potrà essere disattivato) e il formato di ripresa "verticale", tipico degli smartphone con cui sempre di più si accede al social.
    Quanto alla sfida con Snapchat, mirata per lo più a non perdere smalto fra i teenager, Facebook rilancia. Incurante pure delle critiche dirette arrivate nei giorni scorsi dalla fidanzata dell'ad di Snap, Miranda Kerr, che ha pubblicamente accusato il social di copiare l'app del fantasmino. Dalla nuova fotocamera coi filtri alle Storie, passando per i messaggi "Direct" che scompaiono dopo essere visti un paio di volte, è difficile non notare somiglianze con le funzioni cardine introdotte da Snapchat. Cinque anni fa quest'ultima ha rifiutato un'offerta da 3 miliardi di dollari da Facebook. Non essendo riuscita a comprarla, da allora il social in blu ne ha cavalcato più volte la scia.
   

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