Sono 50 milioni le aziende che nel
mondo hanno una pagina su Facebook, e di queste 3 milioni al
mese scelgono di farsi pubblicità a pagamento sul social per
estendere la propria audience. Lo ha detto Luca Colombo, country
manager di Facebook Italia, nel corso della tappa romana del
roadshow "Boost Your Business", organizzato in Italia con
Confcommercio per educare le Pmi all'uso dei social media.
In Italia, ha osservato Colombo, 28 milioni di persone usano
Facebook ogni giorni, 25 milioni lo fanno da mobile e 23 milioni
sono quelli che collegano ogni giorno. L'87% degli italiani su
Facebook ha una connessione con una Pmi.
"Per stimolare la crescita economica del nostro Paese occorre
creare un contesto che sia in grado di supportare anche le Pmi.
La digitalizzazione può giocare un ruolo importante, permettendo
a molte Pmi di affacciarsi su mercati esteri e conquistare nuove
opportunità di business", ha evidenziato Colombo. Dello stesso
avviso il presidente dei giovani imprenditori di Confcommercio
Alessandro Micheli: "Parlare di crescita e di sviluppo delle PMI
oggi significa parlare anche di digitalizzazione, di competenze
e cultura digitale".
Il governo è intenzionato a fare la propria parte. "Sulla
banda ultralarga l'Italia parte dalla zona retrocessione, ma
vogliamo portarla in zona Champions League entro il 2020", ha
assicurato il sottosegretario allo Sviluppo con delega alle
comunicazioni, Antonello Giacomelli. Secondo l'Istat "i benefici
della posa della fibra nelle sole aree bianche in termini di
produttività per le piccole imprese andranno dal 7 al 23%,
proprio perché nelle aree bianche la presenza delle microimprese
è molto più rilevante. Ma la fibra è solo una pre-condizione:
purtroppo per molte piccole aziende il digitale è ancora materia
per smanettoni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA