A caccia perenne di utenti, Twitter
amplia le possibilità per i non iscritti di accedere ai suoi
contenuti. In 23 Paesi, Italia compresa, sarà possibile leggere
i tweet senza registrarsi anche da dispositivi mobili, accedendo
alla versione "mobile" del sito. Inoltre arriva in Italia anche
la nuova homepage di Twitter per chi vi accede da un computer
senza autenticarsi.
Il vantaggio per il microblog è duplice: invogliare più
persone a registrarsi e, in futuro, mostrare pubblicità anche a
chi non iscritto. Gli utenti tra l'altro "cinguettano" sempre
meno: in base a dati ottenuti da Business Insider, il numero di
tweet giornalieri si è più che dimezzato rispetto al picco
massimo raggiunto nell'agosto 2014.
Ogni mese, scrive Twitter sul suo blog, oltre mezzo miliardo
di persone visita il suo sito per sapere cosa succede nel mondo,
da foto e video virali alle breaking news. Finora i non iscritti
alla piattaforma potevano accedervi collegandosi dal pc. Ora
questa possibilità viene estesa ai dispositivi mobili. In più
anche in Italia è disponibile la nuova homepage per chi, da non
iscritto, vi accede dal web sul pc. Andando sul sito si trovano
diverse categorie - dallo sport alla politica - che danno
accesso agli ultimi tweet in materia. L'obiettivo di Twitter,
che nuota in acque agitate per il terremoto ai vertici aziendali
e i conti non brillanti, è anche quello di fare cassa. In futuro
i non iscritti potrebbero visualizzare la pubblicità, visto che
test in questa direzione sono partiti già a dicembre.
Secondo dati riportati da Business Insider - ma che un
portavoce di Twitter ha definito "non corretti" - il numero di
tweet giornalieri si è più che dimezzato rispetto al picco
dell'agosto 2014. All'epoca, complice la finale dei mondiali di
calcio, i tweet erano arrivati a 661 milioni, mentre a gennaio
2016 sono stati 303 milioni al giorno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA