/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Due 17enni belgi lanciano social Gnoothi

Due 17enni belgi lanciano social Gnoothi

Riservato ai teenager. Affianca Facebook. Produce auto-sondaggi

BRUXELLES, 05 febbraio 2016, 17:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Due liceali belgi di 17 anni hanno lanciato 'Gnoothy', un social in cui si segnalano le qualità individuali. E' riservato ai teenager (13-18), che vi possono accedere anche col loro profilo Facebook e lì segnalare gli amici con tag predefiniti, tutti più o meno positivi. Così un David Smith è 'indipendente', 'sognatore', 'muscolar', 'profondo' ma anche 'posh'. A pensare, costruire e lanciare la nuova app sono stati Harold Heymans e Thibaut Nyssens.

"Abbiamo immaginato questa app per riuscire a sapere come veniamo realmente percepiti da chi ci sta attorno, non con un semplice 'like', ma con qualificativi tutti positivi e costruttivi" spiegano al quotidiano Le Soir online. Troppo buonista? Il meccanismo di iscrizione in realtà si trasforma di fatto in un autosondaggio condotto su tutti i propri amici ed amici degli amici. E' in due fasi: prima ci si presenta, poi 'Gnoothi' cerca i contatti e pubblica automaticamente lo 'Gnoothigram'.

Una schermata con nome, foto, numero di risposte arrivate e dopo un po' fa comparire le 6 più frequenti. "E' una app unica perché incoraggia un feedback positivo" dice la psicologa e psicanalista Diane Drory, molto nota in Belgio, che ha approvato i tag. Per realizzare l' idea e trasformarla in una app disponibile sia su Apple Store sia su Google Play, i due studenti si sono scelti un team di specialisti informatici, psicologi, legali, consulenti di comunicazione, marketing e business.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza