/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google lancia un portale per giornalisti

Google lancia un portale per giornalisti

News Lab suggerirà come sfruttare servizi Google per le news

ROMA, 23 giugno 2015, 14:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A pochi giorni dal lancio di Youtube Newswire, canale che verifica filmati su fatti d'attualità condivisi da internauti di tutto il mondo, Google mette a disposizione dei giornalisti un altro strumento. Si tratta di News Lab, un portale in cui più che nuove funzioni, il team dell'azienda californiana raccoglierà indicazioni e suggerimenti su come sfruttare al meglio i servizi Google, dalle Mappe al motore di ricerca, per scrivere e illustrare notizie.

Collegandosi a News Lab i giornalisti potranno ad esempio seguire dei brevi tutorial video sull'utilizzo di servizi creati apposta per le redazioni, oppure informarsi su casi-studio di realtà editoriali già emancipate sul fronte multimediale. Un portale che incoraggerà i media di tutto il mondo a usare strumenti firmati Google per raccontare le notizie e di conseguenza ne amplierà gli utilizzatori finali, i lettori. Più utenti, attratti da contenuti ricchi e documentati, significano per Big G anche più inserzioni pubblicitarie.

Google non è l'unico colosso della Silicon Valley a investire sul mondo dell'informazione. Oltre all'ingresso diretto nel mondo editoriale - da Apple News a Twitter Lightning - le aziende strizzano l'occhio agli stessi professionisti del mondo dell'informazione. Facebook ha lanciato un anno fa la sua pagina Facebook Newswire che - in collaborazione Storyful di proprietà di News Corp, partner anche di Youtube Newswire - verifica i contenuti d'attualità condivisi sul social da normali utenti, ad uso dei giornalisti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza