/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Via monitoraggio vendite online, primi dati a ottobre

Via monitoraggio vendite online, primi dati a ottobre

L'Agenzia delle Entrate fissa modalità invio, obbligo per tutte le piattaforme

01 agosto 2019, 17:38

Redazione ANSA

ANSACheck

ecommerce - RIPRODUZIONE RISERVATA

ecommerce - RIPRODUZIONE RISERVATA
ecommerce - RIPRODUZIONE RISERVATA

Scatta il monitoraggio delle vendite online, con il primo invio dei dati fissato entro il 31 ottobre. L'Agenzia delle Entrate ha messo a punto le modalità di invio delle comunicazioni con i dati dei fornitori che abbiano effettuato almeno una vendita nel trimestre di riferimento. alle quali sono tenuti tutti i soggetti, anche non residenti, che facilitano le vendite a distanza attraverso interfaccia elettronica, mercati virtuali (marketplace), piattaforme digitali, portali o mezzi analoghi.

I soggetti obbligati alla comunicazione dovranno inviare ogni tre mesi all'Agenzia per ciascun fornitore dei beni venduti tramite piattaforme e/o portali la denominazione o i dati anagrafici completi, incluso l'identificativo univoco utilizzato per effettuare le vendite, la residenza o il domicilio, il codice identificativo fiscale ove esistente, e l'indirizzo di posta elettronica; il numero totale delle unità vendute in Italia; a scelta del soggetto passivo, per le unità vendute in Italia l'ammontare totale dei prezzi di vendita o il prezzo medio di vendita, espressi in euro.

I dati saranno trasmessi tramite i servizi telematici, Entratel/Fisconline, gestiti dall'Agenzia delle Entrate. In particolare, per l'invio devono essere utilizzati i specifici prodotti software di controllo che saranno resi disponibili gratuitamente dall'Agenzia. Ci si potrà avvalere anche di intermediari. I soggetti non residenti, privi di stabile organizzazione in Italia, si identificheranno direttamente ovvero tramite un rappresentante fiscale residente nel territorio dello Stato. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza