/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smartphone: mercato cresce, Samsung cala

Smartphone: mercato cresce, Samsung cala

Idc, in aumento Apple e le cinesi Huawei, Xiaomi e Lenovo

ROMA, 24 luglio 2015, 14:31

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Cresce il mercato mondiale degli smartphone. Nel secondo trimestre, secondo Idc, le vendite hanno raggiunto i 337,2 milioni di unità, +11,6% su base annua. Samsung si conferma leader, ma è l'unica azienda della top 5 a perdere terreno (da 74,9 a 73,2 mln di pezzi, dal 24,8 al 21,7% di marketshare). Apple è seconda con vendite in aumento di oltre 12 milioni di unità a 47,5 milioni, e una quota di mercato su dall'11,7 al 14,1%. Seguono le cinesi Huawei (8,9%), Xiaomi (5,3%) e Lenovo (4,8%).

A spingere il mercato, spiegano gli analisti, non sono state tanto le vendite di smartphone di fascia alta come l'iPhone, quanto la grande abbondanza di dispositivi economici. Il settore, infatti, sta crescendo soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, che possono contare sull'offerta delle oltre 200 aziende concentrate in particolare sulla produzione di cellulari low cost e di fascia media.

Se Samsung ha pagato la scarsa disponibilità del nuovo Galaxy S6 Edge per via delle difficoltà produttive dello schermo curvo, Apple ha beneficiato della forte domanda dell'iPhone 6, specialmente in Cina. Quello cinese non è l'unico mercato a trainare Huawei. Alla sua crescita del 48% su base annua ha infatti contribuito anche il buon andamento in Europa. Le vendite di Xiaomi, in aumento di quasi il 30%, restano invece concentrate in Asia Pacifico, con la compagnia che non ha ancora debuttato in Occidente.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza