/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Calano vendite mondiali tablet

Calano vendite mondiali tablet

Nel quarto trimestre -12%, Apple a -18%, Samsung a -24%

ROMA, 05 febbraio 2015, 11:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Per la prima volta da quando sono arrivati sul mercato nel 2010, i tablet subiscono un calo. Stando ai ricercatori di Canalys, nel quarto trimestre le vendite mondiali sono scese del 12% su base annua a 67 milioni di unità. Le vendite di iPad sono diminuite del 18%, segnando la quarta flessione consecutiva. Va peggio alla rivale Samsung, con un -24%. A pesare è il boom degli smartphone grandi, con schermo oltre i 5 pollici, che hanno cannibalizzato le vendite di tablet più piccoli da 7 pollici.

Nonostante la battuta d'arresto, Apple e Samsung si confermano leader del settore, la prima con oltre 21 milioni di iPad venduti e il 30% del mercato, la seconda con 11 milioni di tablet. Le aziende più piccole, però, sono quelle che registrano un trend positivo. Amazon recupera il terzo posto in classifica con 4 milioni di unità e una quota del 6%; Lenovo mette a segno il suo trimestre migliore con 3,7 milioni di pezzi e il 5,5% di market share; Microsoft supera la quota di 2 milioni di dispositivi e HP quella del primo milione.

Il calo di vendite ha riguardato principalmente i tablet da 7 pollici, che ora rappresentano la metà dei device commercializzati contro il 66% del primo trimestre 2014. Questo perché il segmento ''è stato cannibbalizzato dai phablet'', gli smartphone più grandi, spiegano gli esperti, e perché ''l'alta competizione sui prezzi ha fatto evaporare i margini, rendendo il segmento poco attraente''.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza