/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Svolta 'mobile' italiani, sorpassato il pc

Svolta 'mobile' italiani, sorpassato il pc

Dati Audiweb a marzo, riferiti al giorno medio

ROMA, 03 luglio 2014, 09:28

Redazione ANSA

ANSACheck

Svolta 'mobile' degli italiani che vanno online più con smartphone e tablet che con computer. A certificare il sorpasso, Audiweb, che ha messo insieme i dati di navigazione da 'mobile' con quelli da pc. Nel mese di marzo e nel giorno medio, risultano 7,4 milioni gli italiani che accedono a Internet solo da 'mobile' (il 37% degli utenti online nel giorno medio), un dato superiore all'accesso solo da computer (5,3 milioni) e all'uso combinato tra i due dispositivi (7,2 milioni pc e 'mobile').

Più in generale nel mese di marzo, sono risultati connessi 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni, collegati in media per 46 ore e 15 minuti nel mese. L'audience dai dispositivi mobili come smartphone e tablet è rappresentata da 17,2 milioni di utenti. Il 91% degli utenti tra i 18 e i 24 anni nel mese si può definire 'multiscreen surfer', con una forte propensione all'uso esclusivo dei dispositivi mobili. Sui dispositivi mobili è alta la fruizione dei social network (59% del tempo totale speso nella fruizione di contenuti della categoria)), contenuti vari di intrattenimento (71%), portali (73%). Mentre si usa ancora il classico computer per le news (79%) e le email (86%).

Il nuovo set di dati è il risultato dell'estensione del sistema di rilevazione di Audiweb, Audiweb Mobile, sviluppato in collaborazione con i partner di ricerca Nielsen, Doxa e Memis, "con l'obiettivo di offrire dati e informazioni puntuali sulla total digital audience e sulla fruizione di internet dai nuovi device mobili".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza