/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovo spot Apple fa arrabbiare gli artisti, l'azienda si scusa

Nuovo spot Apple fa arrabbiare gli artisti, l'azienda si scusa

Per lancio dei nuovi iPad, pressa distrugge simboli creatività

12 maggio 2024, 09:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Apple introduces new iPad line up © ANSA/EPA

Lo spot per i nuovi iPad lanciati martedì scorso diventa un caso negli Stati Uniti e la società di Cupertino si scusa. "Non abbiamo centrato il bersaglio", spiega Tor Myhren, vicepresidente delle comunicazioni marketing alla testata AdAge, come riporta Reuters online.

Nel corso dell'evento di presentazione dei nuovi iPad, Apple ha mostrato il breve video 'Crush': si vede una pressa industriale che distrugge strumenti musicali, vernici, fotocamere, libri, personaggi di film, sculture e altri simboli di creatività con l'idea che tutto questo lavoro creativo possa essere condensato in un iPad. Il concetto, però, non è piaciuto a diversi utenti che hanno criticato Apple e in particolare ad artisti e creatori di contenuti che proprio pochi mesi fa ad Hollywood hanno scioperato anche per il progredire dell'intelligenza artificiale.

"La distruzione dell'esperienza umana, per gentile concessione della Silicon Valley", ha commentato l'attore Hugh Grant sui social. "È la metafora più onesta di ciò che le aziende tecnologiche fanno alle arti, agli artisti, musicisti, creatori, scrittori, registi", ha aggiunto il regista e scrittore Asif Kapadia.

In una dichiarazione rilasciata alla testata Ad Age, Tor Myhren si è scusato per lo spot: "La creatività è nel nostro Dna, ed è incredibilmente importante per noi progettare prodotti che diano potere ai creativi di tutto il mondo - ha detto - Il nostro obiettivo è celebrare sempre la miriade di modi in cui gli utenti si esprimono e danno vita alle proprie idee attraverso iPad. Abbiamo mancato il bersaglio con questo video e ci dispiace". Lo spot al momento si può vedere sul profilo X del ceo Tim Cook e sul canale YouTube di Apple, dove ha ricevuto oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni, ma sono stati disattivati i commenti. Secondo il sito specializzato 9to5Mac Apple ha cancellato i piani per portarlo in tv.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza