/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Cina e l'iPhone rallentano Apple, calano i ricavi

La Cina e l'iPhone rallentano Apple, calano i ricavi

Piano di buyback da 110 miliardi. Scende anche l'utile

ROMA, 03 maggio 2024, 10:30

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

I ricavi e l'utile di Apple calano nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale confermando il momento difficile di Cupertino, alle prese con la frenata delle vendite di iPhone e il rallentamento in Cina. Nonostante la flessione, però, i risultati sono migliori delle attese e mettono le ali ai titoli Apple a Wall Street, dove arrivano a guadagnare fino al 6,2%. A spingere è anche l'autorizzazione dal parte del consiglio di amministrazione di un piano di buyback fino a 110 miliardi di dollari e l'aumento del 4% del dividendo a 25 centesimi. I ricavi sono scesi del 4,3% a 90,75 miliardi, mentre l'uitle netto è calato del 2,2% a 23,6 miliardi. "Non vediamo l'ora degli importanti annunci della prossima settimana e dell'incredibile Worldwide Developers Conference il prossimo mese. Come sempre siamo concentrati a offrire i migliori prodotti e servizi per i nostri clienti, nel rispetto dei valori che ci guidano", ha detto l'amministratore delegato Tim Cook. I ricavi dai servizi - fra i quali l'App Store, l'Apple TV e Apple Pay - sono saliti del 14% al record di 23,8 miliardi. Le vendite di iPhone sono invece calate del 10,5% a 46 miliardi di dollari, mentre quelle dei dispositivi Apple che si indossano sono scese del 9,6% a 7,91 miliardi. In calo anche i ricavi dell'iPad e del Mac, diminuiti rispettivamente a 5,91 e 6,79 miliardi. In Cina le vendite sono diminuite dell'8,1% a 16,37 miliardi a causa della crescente concorrenza di Huawei. Pechino sta incoraggiando il trend di rivalsa di Huawei e lo scorso anno ha imposto il divieto di uso dell'iPhone per i funzionari pubblici sul posto di lavoro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza