/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dall'analisi delle foto ai tag, AI al servizio dell'editoria

Dall'analisi delle foto ai tag, AI al servizio dell'editoria

Strumenti Atex per coadiuvare il lavoro dei giornalisti

ROMA, 15 dicembre 2020, 17:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Controllare le foto da pubblicare, scegliere i tag e scovare gli argomenti di tendenza sui social: sono alcune delle applicazioni dell'intelligenza artificiale (AI) al mondo dell'editoria per coadiuvare i giornalisti e snellire la mole di lavoro. A sperimentarle è Atex, azienda specializzata nella gestione del content management, insieme a società e startup hi-tech.
    L'azienda usa ad esempio l'AI e il Machine Learning di Amazon Web Services per consentire ai propri prodotti di riconoscere automaticamente se in un'immagine ci siano elementi sensibili o potenzialmente rilevanti (come targhe di automobili o volti di minorenni, che non devono essere mai pubblicati).
    "L'AI non sceglie l'immagine migliore per quell'articolo - precisa la società - ma verifica che l'immagine scelta dall'autore soddisfi alcuni criteri".
    Atex sta lavorando anche con Babelscape, una start-up dell'università La Sapienza di Roma che applica l'AI al linguaggio e all'analisi del testo. Frutto della collaborazione è un prodotto in grado di fornire un'analisi semantica accurata, che permette di taggare i contenuti in modo veloce e preciso.
    Dal lavoro con EzyInsights nasce invece la possibilità di andare a caccia di trending topic sui principali social media. E con l'AI si può intervenire anche su un articolo di giornale stampato in pdf, per riconoscerne tutte le parti e lavorarci in maniera più agevole, ad esempio estraendone i testi o le foto, facendone il reflow e realizzando una rassegna stampa più pulita.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza