/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Usa, Apple guadagna terreno su Android

Usa, Apple guadagna terreno su Android

ComScore, Cupertino primo produttore con 43,5% del mercato

ROMA, 03 luglio 2015, 18:15

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Apple allunga il passo sulla concorrenza nel mercato Usa degli smartphone. Secondo la società comScore nel trimestre terminato a maggio, Apple ha conquistato circa 2 punti percentuali, mentre la principale concorrente Samsung cresce solo dello 0,1%. Tra i produttori, Apple detiene una quota di mercato del 43,5%, seguita da Samsung (28,7%), LG (8,2%), Motorola (4,9%) e Htc (3,5%). Quanto ai sistemi operativi iOS guadagna l'1,8%, mentre Android perde lo 0,7% anche se resta prima piattaforma.

Nel trimestre preso in esame, rileva comScore, negli Stati Uniti i possessori di smartphone sfiorano quota 190 milioni, il 76,8% della penetrazione del mercato 'mobile'. Apple è prima come numero di utenti, seguita da Samsung. Android, il sistema operativo firmato Google, resta la principale piattaforma software col 52,1% di mercato - forte del fatto che è integrata nei dispositivi di più produttori - mentre iOS di Apple è seconda col 43,5%. A seguire - con perdite dello 0,5% - le piattaforma Microsoft (3%) e BlackBerry (1,3%). Symbian al quinto posto, ferma rispetto a febbraio, con lo 0,1%.

Regina delle applicazioni "mobile" è Facebook (70,2%), seguita da YouTube (59,1%), Facebook Messenger (52,4%), Google Play (52,1%), Google Search (51,8%), Google Maps (49,1%), Pandora Radio (44%).

Il 21 luglio è attesa la trimestrale di Apple, appuntamento atteso dagli analisti per la possibilità di avere dati sulle ultime novità targate Cupertino: Apple Watch e Apple Music.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza