Dopo aver perso terreno nel mercato
degli smartphone, BlackBerry punta a salire a bordo dei
dispositivi rivali, portando la propria esperienza in ambito
lavorativo su iPhone, iPad e device con sistema operativo
Android e Windows. Al Mobile World Congress di Barcellona la
compagnia canadese ha infatti annunciato tre suite
multipiattaforma, in arrivo nei prossimi mesi, con strumenti di
comunicazione, produttività e sicurezza.
Le suite, in vendita insieme o separatamente, daranno modo
agli utenti di iOS, Android e Windows di usare alcuni noti
servizi BlackBerry come l'Hub messaggi, la tastiera virtuale, il
calendario e la rubrica, insieme alle videochat, alle chiamate
vocali Voip e a un pacchetto per la sicurezza.
Su quest'ultimo fronte è stata resa nota una partnership con
Samsung, che arriva a un mese e mezzo di distanza dalle voci
stampa su una possibile acquisizione di BlackBerry proprio da
parte della casa coreana per 7,5 miliardi di dollari. In base
all'intesa, il sistema di sicurezza Knox di Samsung sarà
integrato da due servizi di BlackBerry per il mondo aziendale:
SecuSuite, per chiamate e sms a prova di spia, e WorkLife, che
consente di dividere la bolletta separando telefonate, messaggi
e traffico dati fatti dal dipendente per ragioni di lavoro
dall'uso dello smartphone per motivi personali.
"Continueremo a cercare opportunità per espandere la nostra
impronta nel mercato del software", ha detto il Ceo di
BlackBerry, John Chen. 2Il nostro obiettivo è di essere ovunque
i nostri utenti sono e ci vogliono, siano essi su un iPhone o su
un device BlackBerry".
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