/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ericsson, un italiano su quattro passerà al 5G nel 2023

Ericsson, un italiano su quattro passerà al 5G nel 2023

Chi lo usa spende in media 1 ora in più a settimana per virtuale

MILANO, 15 dicembre 2022, 14:15

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

 Il 30% degli utenti di smartphone nel mondo stipulerà un abbonamento 5G entro il prossimo anno. Percentuale che in Italia si attesta al 25%. Lo dice lo studio di Ericsson "5G: The Next Wave", secondo cui gli utenti che usano già il 5G spendono in media un'ora in più a settimana per servizi legati al metaverso, come il gaming nei mondi virtuali e la realtà aumentata.

Dall'analisi emerge che il 40% degli utenti italiani dichiara di possedere un dispositivo con capacità 5G ma di non aver ancora effettuato l'upgrade a un abbonamento adeguato. Il 5% pensa di navigare in 5G pur avendo uno smartphone 4G. L'83% degli attuali utenti con il 5G afferma che, nonostante l'aumento dei costi, non è disposto a tornare al 4G.

Oltre ad analizzare i cambiamenti comportamentali innescati dall'offerta di servizi digitali nei piani degli operatori, il rapporto individua anche il livello di soddisfazione dei consumatori. Se in Italia il 96% della popolazione è coperto dal 5G (considerando anche la tecnologia Frequency Division Duplex - Dynamic Spectrum Sharing), solo il 25% percepisce di essere connesso allo standard per più del 50% del tempo. Tra questi, il 75% si dichiara soddisfatto della rete di quinta generazione. In Italia, nel 2022 il numero di utenti 5G che usufruisce di più di tre servizi digitali è 1,5 volte superiore rispetto al 2020. Il 91% ritiene le applicazioni innovative siano una componente importante dei loro abbonamenti mobili.

Nel nostro Paese, il 37% degli utenti 4G dichiara che inizierà a usare o aumenterà il tempo speso su applicazioni di realtà aumentata una volta sottoscritto un abbonamento al 5G. Non a caso, chi è già con il 5G spende, in media, 1,5 ore in più a settimana in servizi legati al metaverso rispetto agli altri. Per la ricerca sono stati intervistati oltre 49.000 consumatori in 37 Paesi, tra cui appunto l'Italia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza