/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Facebook, via dai profili preferenze religiose e politiche

Facebook, via dai profili preferenze religiose e politiche

Dal primo dicembre il social cambia in favore della privacy

MILANO, 24 novembre 2022, 13:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebook rimuoverà quattro campi di informazione dai profili degli iscritti a partire dal 1/o dicembre. Il social sta cominciando a inviare notifiche agli utenti per avvisarli che presto non vedranno più i dati relativi alle opinioni politiche, orientamenti religiosi, sessuali ("interessato a") e l'indirizzo privato. Facebook includeva queste sezioni sin dal lancio della piattaforma ma le preoccupazioni sulla privacy avrebbero spinto l'azienda a ridurre il numero di elementi identificativi dei navigatori.

In mancanza di una comunicazione ufficiale da parte di Meta, il sito Techcrunch ha ottenuto una dichiarazione del portavoce del colosso americano: "Nell'ambito dei nostri sforzi per rendere Facebook più facile da navigare e utilizzare, stiamo rimuovendo una manciata di campi del profilo: Interessato a, Opinioni religiose, Opinioni politiche e Indirizzo. Stiamo inviando notifiche alle persone che hanno compilato questi campi, informandoli che verranno rimossi. Questa modifica non influisce sulla capacità di nessuno di condividere informazioni su sé stessi altrove o su Facebook". La novità è stata notata per la prima volta dal consulente Matt Navarra, che ha twittato uno screenshot dell'avviso ricevuto.

La notifica indica che le altre informazioni rimarranno sui profili insieme ai dati, se compilati, di indirizzo email e numero telefonico, che possono ancora essere etichettati come "solo io" nel campo della visibilità. Vale la pena notare che i dati che saranno rimossi non sono presenti su piattaforme concorrenti, come Twitter o TikTok, che invece puntano su biografie più semplici e prive di dettagli specifici. La notizia arriva in un periodo molto duro per tutte le big tech statunitensi e in particolar modo per Meta, che negli ultimi giorni ha annunciato il licenziamento di circa 11.000 lavoratori, ovvero il 13% della sua forza lavoro, il più grande taglio di personale nella storia del social network.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza